sabato 31 maggio 2008

L'ANNO CHE VERRA'

Dopo i doverosi saluti e reminiscenze varie (che comunque continueranno) ora sarebbe opportuno aprire un dibattito sul presente e soprattutto sul futuro.
Subito una premessa: QUESTA DIRIGENZA CI HA DATO TANTISSIMO, A LORO DEVE ANDARE IL DOVEROSO GRAZIE E A LORO AFFIDIAMO IL FUTURO DEL MILAN. Detto ciò andiamo avanti.
La squadra che ha terminato questo campionato al 5° posto è la stessa squadra che un anno fa ha vinto la Champions e a Dicembre è diventata campione del mondo. Una squadra che negli 11 titolari ha dimostrato di non avere rivali! Ma purtroppo si sa che per far fronte a stagioni piene di impegni , campionato coppe e nazionali, squadre del livello del Milan hanno bisogno di rose ampie.
Quest’anno purtroppo non è stato così. I giocatori a disposizione di Mister Carletto Ancelotti non erano tantissimi e quando nel momento più delicato della stagione abbiamo dovuto far fronte all’Arsenal si è visto palesemente che le gambe a un certo punto hanno ceduto. Giocare domenica e mercoledì, sabato e martedì e dover mandare in campo sempre gli stessi, alla lunga si fa sentire. La squadra ha bisogno di innesti freschi, giovani e che possano assicurare un adeguato ricambio. E’ impensabile che se si infortunia Jankulovski debba essere Favalli il suo sostituto! I vari Emerson e Brocchi ormai non hanno più nulla da dire, Cafù e Serginho hanno dato il massimo di quello che potevano dare(cioè poco o nulla), sul capitano meglio sorvolare perché sono troppi la stima e l' affetto per lui, e comunque quando chiamato in causa ha dato ampia dimostrazione di classe ed efficacia.
Parlare di rifondazione è assurdo, perché significherebbe cambiare 7-8 undicesimi, e non credo sia quello il problema. Rifondare il parco “riserve” quello si. Bisogna avere in rosa giocatori che possano essere degni sostituti dei titolari e che possano divenirlo poi loro tra un paio d’anni.
Tutto ciò però fino ad oggi non lo abbiamo visto. Negli anni scorsi non si è portata avanti questa politica. Dare fiducia ai “vecchi” va bene, ma sobbarcarli di impegni non può essere la via giusta. Oggi la situazione societaria appare disorganica. Berlusconi vuole solo Ronaldinho, il figlio Piersilvio (che insieme alle sorelle pare avere sempre più voce in capitolo) non vuole neanche quello e Galliani dice che il Milan l’anno prossimo sarà competitivissimo! Mah…chi ci capisce è bravo. Al momento (siamo solo a fine Maggio per carità) non vediamo una linea ben definita come negli anni belli. Ricordate? Quando il Milan faceva IL MILAN in campagna acquisti a fine Maggio era già tutto definito. Ora predichiamo austerità, oculatezza e prudenza. Pare che per prendere un giocatore ci voglia il consenso di 6 o 7 persone, e così inevitabilmente il tutto diviene più macchinoso. Si è vero, abbiamo preso Flamini, giovane molto promettente, a parametro zero (guarda un po’!) e pare che Zambrotta sia in dirittura di arrivo. Ma è ancora troppo poco. Portiere, un altro terzino e una punta di spessore sono le priorità ASSOLUTE. Non si può pensare che la punta di spessore sia Borriello! Non si può pensare che se Jankulovski si farà male rigiocherà Favalli! E in porta tutto questo caos non appare sia la strada giusta per ridare serenità al reparto arretrato! L' invito è quello di ritornare ad investire sul mercato in maniera DECISA. Il Milan di Ancelotti ha vinto perché dopo anni di fallimenti la società capì ad un certo punto che bisognava reinvestire sul mercato, e nel giro di 2 anni arrivarono Inzaghi, Rui Costa, Nesta, Pirlo ecc…
Se la memoria non è corta tutti ricordiamo che tolto il fortunato e molto inatteso scudetto di Zaccheroni, il Milan dal 1996 al 2003 non fu competitivo per nulla. Sette anni per il Milan sono un’eternità! La paura è che non tornino quei tempi, tutto qua. Gli anni di Orlandini, Tonetto, Sala & C… la prudenza è vero che non è mai troppa, ma sblocchiamo questo freno a mano che la società per ora tiene tirato.
Bene, detto questo, rileggiamo la premessa fatta all’inizio. Magari tra un mese o tra una settimana, arrivano 3,4,5 giocatori importanti e tutto quello che è stato scritto oggi svanirà in una bolla di sapone…TUTTI CE LO AUGURIAMO!

23 commenti:

PIERO87 ha detto...

GIANLù....ANALISI PERFETTA....ANCHE SE TU E QUALCUN'ALTRO NON LA PENSAVATE COSì QUALCHE MESE....E DICEVATE CHE ANDAVA TUTTO BENE E NON SI DOVEVA CONTESTARE LA SOCIETà....CI DOBBIAMO FAR SENTIRE....C'HANNO ROTTO I COGLIONI....TIRATE FUORI I SOLDI E TORNIAMO AD ESSERE LA REGINA DEL MERCATO....LA REGINA ..NON LA REGGINA ;-)....

FABIOLINO72 ha detto...

cosa aggiungere.....hai detto tutto.... io mi fido come al solito della societa'... ma devono assolutamente svegliarsi.... GRUPPO ANTI ABBIATI....!!!

MARCO GIANGRANDE ha detto...

Lucidissima analisi.
La mia opinione è che al Milan ,l'anno prossimo, con meno impegni e sperando in meno infortuni(mica possiamo essere sempre cosi' sfigati) servono solo tre acquisti:
MUSLERA: il giovane e fortissimo portiere della Lazio...staremmo apposto per 10 anni in quel ruolo.
LANZARO:il difensore della reggina fa al caso nostro, un mexes piu' forte fisicamente(in alternativa si puo' concludere l'affare BERTOTTO).
RIGANO':che trio con Kakà e Pato alle spalle.Partito Gilardino e Inzaghi con un anno in piu' sul groppone è lui l'attacante che ci assicura almeno 20 gol stagionali.
E ORA INONDIAMO L'E-MAIL DEL SITO DELLA SOCIETà CON QUESTI TRE NOMI!!! AVANTI ULTRAS!

FABIOLINO72 ha detto...

approfittiamo del livorno in B e prendiamo GALANTE + I FRATELLI FILIPPINI....perche' spendere soldi per i campioni.....!!!!!!!!

jerri67 ha detto...

L'anno che verrà....
Intanto io a fine mese rinnovo il mio abbonamento anzi raddoppio ne faccio due. credo che questo spot sarà pieno di commenti a fine estate
Ma andiamo con ordine, mi sa che mi tocca difendere l'operato della società, è stato da poco annunciato l'acquisto di GIU'...GIU'...GIU'...ZAMBROTTA

jerri67 ha detto...

Sono tra quelli che nella passata gestione ha criticato delle scelte e gestione di alcuni giocatori. Ma andiamo con ordine e analizziamo il commento e alcune risposte già di per se abbastanza critici con toni anchi forti quà parliamo gruppo anti ABBIATI ...,Muslera, RIGANO GALANTE eccc
RAGAZZI gli acquisti di FLAMINI e ZAMBROTTA sono di primo livello anzi hourse categoria e un terzo acquisto hourse categoria per l'attacco ci sarà sicuramente personalmente spero in Ronaldhino.
Se poi vogliamo giustamente criticare l'ennesimo ritorno di BORRIELLO ( mi sta anche bene) sperando che quet'anno la pomata argentina farà effetto in caso contrario questo giocatore deve essere rottamato sperando di recuperare dei incentivi statali

jerri67 ha detto...

Per quanto riguarda il portiere, vedo con grande affetto e fiducia il ritorno di Cristian ABBIATI, mi dispiace del mancato arrivo di LLORIS, la società ha perso una grande occassione con questo ragazzo, oppure potevano optare forzando per uno scambio GILARDINO- FREY.Visto che BUFFON non viene da noi, in caso contrario ci rimane solo MUSLERA come dice l'amico Marco.Per la difesa il difensore richiesto da " DIAVOLO 76" speriamo in ZAPATA giocatore con caratteristiche come richiesto " giovane e forte" in attesa in un inserimneto tra i 25 della rosa di DARMIAN questo ragazzo spero di non bestemmiare mi ricorda quello della maglia numero "6"

jerri67 ha detto...

CENTROCAMPO: Elenco nomi PIRLO, GATTUSO, AMBROSINI, SEEDORF e FLAMINI, fin qui un centrocampo secondo a nessuno nel mondo, però manca un sesto e settimo giocatore, giustamente!Sicuramente non saranno i fratelli FILIPPINI, Dopo il flop di EMERSON, e la cattiva gestione di GOURCUFF che tornerà in FRANCIA in prestito, BROCCHI può anche rimanere in caso contrario rientra SAMMARCO prov. vivaio e il settimo giocatore sarà ANTONINI quest'ultimo può giocare anche da esterno di centrocampo e di provenienza anche lui dal nostro vivaio.

jerri67 ha detto...

L'ATTACCO: per quanto mi riguarda in attesa di RONALDHINO, possiamo dire che PATO è il nostro presente e futuro non si discute . Di Borriello ho già riferito in merito.Poi se arriva un ETO'O o DROGBA, tanto di cappello anche se il migliore rimane BENZEMA " giovane e forte". Ma ricordatevi che tutti comunque dovranno sempre fare i conti con "PIPPO MIO" anche con un anno in più sul groppone in attesa della consacrazione di PALOSCHI.
Un Voto al MERCATO fin qui un sette meno

Matteo Gialloreto ha detto...

io personalmente non farei tutta questa catastrofe...abbiamo preso il miglior terzino in circolazione (Zambrotta) e uno dei mediani più forti (Flamini)! Davanti abbiamo Borriello che fino a prova contraria ha fatto più gol di Amauri! Ora attendo ansimante questo centravanti. Spero che sia uno tra Eto'o e Drogba! Secondo me dopo aggiungendo qualche acquistino da pochi euro, avremmo uno squadrone tale, da poter competere per lo scudetto.

diavolo76 ha detto...

Nessuna catastrofe, l'ho detto anche nell'articolo,siamo ancora all'inizio. La mia è stata una disamina sul mercato degli ultimi anni e credo di non essermi discostato dalla verità. Per quanto riguarda Zambrotta e Flamini mi va più che bene...Ma Borriello in attacco al milan deve essere una quarta punta|E ripeto altri 3 giocatori di spessore CI SERVONO COME IL PANE!

jerri67 ha detto...

Ultimi Aggionamenti di calcio mercato ceduto a titolo definitivo Paolo SAMMARCO altri due milioni e mezzo in cassa, sara sicuramente ANTONINI il giocatore che tornerà buon giocatore può essere utilizzato in più ruoli sia come terzino sx oppure come quarto di esterno di centrocampo

jerri67 ha detto...

La società ha riscattato ANTONINI dall'EMPOLI.Sono convinto,che ritorna a Milanello un bel giocatore

cinegol82 ha detto...

ciao je' hai ragione su tutto anche su antonini un giovane che ci fara' mlt comodo,ho un'ultimissima sull'attaccante che arrivera':il milan ha trovato l'accordo cn il chelsea per avere drogba,22 mln di euro in settimana ritornera' dalle vacanze e verra' a milano x chiudere la trattativa e accordarsi cn la societa'.....c spero!!!!

cinegol82 ha detto...

spero anche in ronaldinho...anche se le ultime voci parl di un'accordo imminente col city....spero di no!!!!!voglio dinho!!!!!

cinegol82 ha detto...

iom alla societa' gli voto 7 fino ad adesso x il mercato ma se poi arriva drogba o eto'o 9 e se infine arriva pure DINHO allora 10 e lode!!!!!!

jerri67 ha detto...

Ieri sera ho visto per l'ennesima volta GOMEZ credo che non ci fa fare questo grande salto di qualità. siamo in attesa di questa bella notizia l' annuncio tra un ETO'O o DROGBA ma BENZEMA rimane il n.1 (vista anche l'età) e un pensierino all'olandese Hauntelaar non mi dispiacerebbe, per DHINO ( al posto di BORRIELLO) io ci credo ancora

cinegol82 ha detto...

beh Je',al posto di benzema gia x esempio Clas Huntelaar sarebbe meglio,lui è meno tecnico del francese ma nettamente piu' forte di testa ma segnano comunque entrambi pero' l'olandese si addicerebbe meglio al nostro gioco visto che cerchiamo una classica 1 punta........x dinho io c spero anche io sempre!!!!!!

jerri67 ha detto...

Ragazzi ho la sensazione se salta Drogba credo che ....arrivi BENZEMA

cinegol82 ha detto...

ah jè la tua nn è sensazione ma solo voglia,il presidente del lione Ola'ha detto che con 40 mln ci compri solo l'orecchio di benzema.....immagina quanti euro c vgln x portarlo lontano da lione!!!!!

jerri67 ha detto...

Faccio presente che ieri sera con la nazionale francese benzema è stato il migliore zambrotta e gattuso si sono fatti un culo cosi....( ) in due per tenerlo Rino si è preso anche un tunnel Ragazzi questo è il giocatore che serve a noi

cinegol82 ha detto...

ah jè cm tu sei perso per benzema io lo sono x ronaldinho!!!!!!x adebayor credo che alla fine arrivera'.....come dinho!!!!!e stiamo a posto!!!!!!!

jerri67 ha detto...

Ho riletto lo striscione "MANTENIAMO LE PROMESSE FATTE ACQUISTI"

vediamo se i tifosi ora mantegono loro le promesse quelle di fare l'abbonamento, il tifo tutte le domeniche e di avere un comportamento esemplare