domenica 25 maggio 2008

TUTTO INIZIO’…(PARTE PRIMA)

…in quella calda estate del 2004. Eravamo campioni d’Italia e l’anno prima avevamo vinto la Champions a Manchester contro “i gobbi”. L’entusiasmo in quel periodo era alle stelle, la squadra di Carletto Ancelotti era composta da elementi giovani, vogliosi di emergere ed affamati. Il nostro Milan esprimeva un gioco basato più sulla tecnica che sulla tattica o sulla forza fisica, in linea con le maggiori squadre europee (non certo con le italiane!) e il popolo rossonero dopo qualche anno di digiuno ritrovava entusiasmo e successi.
Ad Ortona a un gruppo di “pazzi furiosi” balzò in testa l’idea di rimettere in piedi il Milan Club dopo anni di assenza. Le memorie storiche dicono che il primo Milan Club in Ortona nacque nei primi anni ’70 e da allora si avvicendarono varie gestioni con alterne fortune, fino ad arrivare al 1990 anno in cui il Milan Club Ortona “G.Rivera” cessò di esistere per lasciare un vuoto lungo ben 14 anni! (i cugini per uno scudetto hanno atteso anche di più!).
Non che ad Ortona scomparvero i milanisti, i luoghi di incontro non sono mai mancati, come la famosa “via Turati” (a buon intendotor…) o come le case prese in affitto anno dopo anno per riunirci a vedere il Milan in pay-tv grazie al grande indimenticabile Fiorello che sempre si adoperava a cercare la casa, a riscuotere le quote per l’affitto mese per mese, ecc ecc… Anche le trasferte non sono mai mancate, certo si partiva con macchine private o al max qualche pulmino 9 posti, ma il nostro sostegno al Diavolo non mancò mai. Potremmo definire questo periodo la fase embrionale del attuale Club.
Torniamo quindi al 2004. Visto che un gruppo dal quale partire c’era, visto l’entusiasmo dei tifosi, visto che erano anni che “sembravamo scomparsi” , ecco che con un “colpo di reni” i milanisti di Ortona si rialzano e rimettono su il Milan Club.
Ora chi non conosce la realtà ortonese non può sapere quante e quali difficoltà si riscontrano ad Ortona per chi vuole fare, ma nonostante tutto tra le mille approssimazioni iniziali, dovute anche all’inesperienza, l’avventura parte. La sede scelta inizialmente è il Pub Carlito’s. Ricordo come oggi il primo giorno di iscrizioni. Avevamo girato voce in città con volantini e con passaparola, ma non sapevamo in realtà se la gente avesse recepito o no il messaggio. Tra speranze e preoccupazioni mi avvio verso le 18 o le 19 (non ricordo bene) verso il Pub per dar via al tesseramento, era il mese di agosto. La cosa che più mi colpì fu un gruppetto di ragazzi, tutti sotto i vent’anni con sciarpe al collo e con l’entusiasmo negli occhi e mi chiesero:”ma è qui ci si iscrive al milan club?”…Non so perché, ma in quel momento sentii una cosa dentro che mi fece capire che non stavamo sbagliando, che la cosa poteva funzionare! Risultato? Solo la prima sera 80 tessere! Un successo! Ci guardavamo negli occhi quasi sbigottiti, vecchi tifosi, giovani, padri con figli che si iscrivevano e ci ringraziavano che dopo anni avevamo ridato loro il Milan Club…(CONTINUA)

6 commenti:

Matteo Gialloreto ha detto...

ve lo meritate tutto! siete un club meraviglioso! avanti così! siete grandi! fiero e orgoglioso di essere un vostro tesserato!

diavolo76 ha detto...

x matteo:
grazie mattè...è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!...

jerri67 ha detto...

conoscere la storia del nostro club anche per noi che veniamo da fuori Ortona ci fa solo piacere, se pensiamo che con la partita con l'Udinese abbiamo già messo una grande pietra sul futuro del club con la presenza delle "nuove leve" .....

FABIOLINO72 ha detto...

gianlu' commovente......grandi grandi grandi.......!!!!!!!!!!!!!!!

fEdElIsSiMiDeLbAnDoNe ha detto...

...oNoRe a tE fRaNcO bArEsI...
...OnOrE A Te fRaNcO bArEsI...!!!!

PIERO87 ha detto...

.....MAI DOMI.....