mercoledì 25 giugno 2008

TUTTO INIZIO’…(PARTE TERZA)

Dopo l’inaugurazione ufficiale che ci portò via sicuramente qualche settimana di vita, iniziammo a valutare quale partita andare a vedere a s.siro. In pratica dovevamo scegliere quale partita avrebbe tenuto a battesimo la prima storica trasferta ufficiale del Milan Club Ortona.
A dire il vero il calendario non offriva nulla di particolarmente allettante in quel momento. Si andava verso il periodo natalizio e quindi verso l’inverno più rigido. Diciamo la verità, ci eravamo un po’ impantanati su questa trasferta, non riuscivamo a decidere la partita e soprattutto la data giusta.
Un sabato pomeriggio, per l’esattezza il 4 dicembre 2004, chi vi scrive era a Parma dove il Milan alle 18,00 avrebbe giocato contro il Parma l’anticipo della 14° giornata di campionato. Erano presenti il grande Antonio A. (detto monsignore), con il quale feci un viaggio praticamente da solo in quanto ha solo mangiato e dormito come una creatura di 6 mesi, e il mitico Thomas di milano. Eravamo sul pullman della Fossa che dalla stazione ferroviaria di Parma ci avrebbe portato allo
stadio Tardini, quindi vi lascio immaginare “il bordello” di canti e cori. Proprio in quel momento mi squilla il cellulare (che a malapena sentii) ed era il Presidente che con uno dei suoi “colpi di coda”, che a dire la verità spesso si sono rivelati risolutivi, mi disse :” ho deciso! Andiamo a vedere Milan-Udinese del 16 gennaio!”…
Quindi partorimmo finalmente la prima trasferta. Sinceramente considerato che si giocasse il 16 Gennaio e che non fosse una partita di primissimo piano, non eravamo convintissimi della riuscita della cosa. Durante il periodo natalizio la testa delle persone era concentrata in altre faccende, ma dopo le feste ecco che iniziano a segnarsi sempre più persone. Giorno dopo giorno il numero cresceva sempre più. Risultato? Alla fine un autobus solo non bastò! Dovemmo prendere anche un pullmino da 9 posti per accontentare tutti!
Insomma, per un Milan-Udinese di una fredda domenica di gennaio portammo più di 60 persone!
Un successo a dir poco inaspettato! C’erano persone che mai avremmo sospettato sarebbero venute. Alla comitiva ricordo che si aggregò anche la supertifosa Nella G. di Pescara e in quell’occassione facemmo anche la conoscenza di quello che sarebbe diventato poi un altro nostro fedelissimo, il grande Massi…
Dopo diverse ore di viaggio e qualche “problemino” con i tifosi del Bologna che andavano a Genova (poca roba) arrivammo a Milano.Parcheggiammo nei pressi della famosa “chiesetta” ed era uno spettacolo vedere tutta quella gente che eravamo riusciti a riunire e portare a s.siro tutti insieme.
Eravamo orgogliosi di vedere il nostro piccolo e umile striscione campeggiare sugli spalti di s.siro per la prima volta .Vincemmo 3 a 1, la sera in posticipo i nostri diretti rivali per lo scudetto, i gobbi, pareggiarono a Cagliari in extremis e gli rosicchiammo due punti…Come prima volta non andò per niente male…(CONTINUA)

2 commenti:

Matteo Gialloreto ha detto...

sempre più immedesimato nei racconti di gianluca! complimenti a te e al mitico club! dispiace solo essere arrivato "nella famiglia" solo da poco...

jerri67 ha detto...

sembra un racconto del grande scrittore "carlo lucarelli" nella trasmissione blu notte grandissimo gianlunca