venerdì 6 giugno 2008

TUTTO INIZIO’…(PARTE SECONDA)

Ci eravamo lasciati al primo giorno di iscrizioni, quando tra stupore e soddisfazione vedemmo che la gente aveva accolto molto positivamente la nostra iniziativa. L’entusiasmo cresceva di giorno in giorno, le persone ci chiedevano, si informavano, volevano sapere quali erano i progetti.
Per noi che forse non eravamo neanche pronti a fronteggiare tutto questo entusiasmo furono giorni molto faticosi ma la fiducia e le speranze aumentavano a vista d’occhio.
Arriviamo al primo giorno ufficiale di attività, 11/09/2004, giorno di Milan-Livorno prima gara di campionato anticipata al sabato. E’ una data che ricorderemo per sempre per due motivi: perché era la prima partita che vedevamo tutti insieme come Milan Club Ortona ma soprattutto perché poche ore prima della partita (quando si dice il destino…) il nostro amico Fiorello ci lasciò e mai dimenticheremo il NOSTRO minuto di raccoglimento e l’appassionato applauso che si levò dalla sala per salutarlo degnamente e per l’ultima volta…
Passati i primi giorni, la prima “grande impresa” che decidemmo di compiere fu quella di studiare una serata per inaugurare ufficialmente la nascita del Milan Club Ortona. Studiammo varie idee ma il nostro chiodo fisso era quello di riuscire a portare un grosso personaggio. Chiedemmo appoggio e consiglio a chi in quel momento credevamo ne sapesse più di noi, ma l’AIMC locale subito ci scoraggiò e ci disse di lasciar perdere perché tanto i “grossi calibri” dalle nostre parti non sarebbero venuti perchè hanno poca voglia di stare dietro ai club ecc ecc.
Ma siccome la caparbietà non ci è mai mancata ci siamo messi a lavoro per conto nostro e grazie a un giornalista Sky originario di Ortona, cugino di un nostro tesserato, riuscimmo a contattare e soprattutto convincere niente di meno che Zorro Boban! Nei primi anni ’80 grazie ai responsabili del Milan Club di allora ad Ortona venne addirittura Gianni Rivera. A distanza di 20 anni riuscivamo noi, appena costituiti, a riportare un altro grande numero10 della storia del Milan! Non ci credevamo neanche noi…
Quella di Boban merita un racconto a parte. Dopo due mesi di duro lavoro, migliaia di telefonate e quant’altro per organizzare il tutto il giorno 29 Novembre 2004 presso l’auditorim del complesso S.Anna era tutto pronto per la grande serata. Avevamo invitato le autorità, le tv locali, i milan club della zona e gli altri club cittadini. Boban ci disse che sarebbe partito la mattina da Milano in auto per essere ad Ortona verso le 17,00 . Intorno alle 15,00-15,30 arriva una telefonata al presidente da un numero non conosciuto:” pronto, sono boban, sono fermo ad ancona perché la macchina si è rotta”…All’inizio si pensava ad uno scherzo ma dopo poco è calato su di noi il gelo più assoluto! Avevamo messo in piedi tutto quel casino, settimane e settimane di lavoro e che succede? Si rompe la macchina a Boban!?...Noooooooo
Però ecco che a volte la fortuna aiuta gli audaci. Proprio in quel momento, mentre Boban chiamava, al nostro presidente si accende la lampadina! Il padre stava tornando da Forlì e quando lo chiamò si trovava a 10 Km dal punto in cui Boban era fermo con la macchina! BOTTA DI CULO CLAMOROSA!!! Forse raccontarlo così in due parole non rende l’idea di quella che era l’ansia di quei momenti. Era tutto pronto TV, autorità e gente(un mare di gente!) erano già li sul posto…cosa gli avremmo potuto raccontare? Ma per fortuna andò tutto bene, “Zorro” venne, si comportò da gran signore, rispose a tutte le domande che la gente gli poneva con grande sincerità e gentilezza, e ci fu anche un siparietto molto simpatico con la delegazione dell’Inter Club “M.Moratti” che fece sorridere tutti, Boban in primis. A conclusione di tutto ciò il presidente “si caricò” Boban in macchina e lo accompagnò fino a Riccione dove aveva appuntamento con un suo amico per tornare in Croazia. Non nascondiamo che farsi circa 300 Km in macchina con una bandiera del Milan destò non poca invidia da parte di tutti noi…(CONTINUA)

7 commenti:

Matteo Gialloreto ha detto...

eh si tanta invidia direi...comunque racconto bellissimo! infatti il sottoscritto prese atto della vostra esistenza attraverso "Forza Milan!", il mensile ufficiale della squadra, che fece un servizio sull'evento organizzato a Ortona, con Zorro Boban ospite d'onore! E' da lì che ho capito che finalmente stava per nascere un club con gli attributi, in Abruzzo! Siete il top! Forza Milan!

diavolo76 ha detto...

X MATTEO:
grazie delle belle parole che hai nei nostri confronti, grazie a nome di tutti. Noi cerchiamo di fare il massimo di quello che possiamo ma senza il vostro aiuto e la vostra partecipazione non potremmo far nulla...
AVANTI COSI' e sempre FORZA MILAN!

M ha detto...

GRAZIE DI CUORE A TUTTI I MIEI AMICI ROSSONERI PER LA SPLENDIDA SERATA DI IERI..

FABIOLINO72 ha detto...

ragazzi che dire....piu' vi frequento piu' vi conosco ....e piu' penso che siamo "SPECIALI"....!!!! niente...e' solo forse che siamo....."ROSSONERI"...!!!!

cinegol82 ha detto...

ehi fabioli',ti 6 rimesso a posto?l'altra sera ti ho visto in brutte acque!!!!!forza milan!!!!!!

jerri67 ha detto...

Uniti in un grande spirito d'amicizia, il milan club ortona è anche questo, vedesi la bella serata di sabato sera, grazie a Massiliano ...
sembrava il nostro boban

cinegol82 ha detto...

w il milan club di ortona siete tutti grandi!!!!!!!!!!!questo club di indiavolati rossoneri deve essero l'orgoglio del milan in abruzzo e rappresenta l'emblema della passione sportiva e del buon senso e tifo esemplare.sempre con voi anche se ultimamente sono mancato ma nn vi lascero' mai.....grazie di cuore!!!cinegol